
Ciascun piede è unico e noi lo trattiamo in modo prezioso
Il nostro servizio di Podologia offre trattamenti di podologia e terapia ortesica plantare erogati da professionisti esperti nella cura dei problemi legati alla salute del piede. Un podologo è un professionista sanitario laureato in Podologia, corso di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia classe delle lauree sanitarie della riabilitazione, che si occupa di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle affezioni del piede e degli arti inferiori.
ortesi plantari su misura e valutazione biomeccanica
Grazie ai nostri plantari e alle nostre protezioni uniche e personalizzate, siamo a fianco degli sportivi per migliorare le loro performance e per aiutarli a vincere, con una particolare attenzione al running, al cycling e agli sport invernali.
Protocolli Podologici
Visita Podologica
Trattamento Podologico (Calli e Duroni, Regolazione lamine ungueali, Disordini/infezioni della pelle, Bendaggi e fasciature protettive)
Unghie incarnite e altre patologie delle unghie
Ortonixia (Rieducazione Unghia incarnita, Ricostruzione Unghia in resina)
Verruche (Trattamento verruche plantari)
Verruche (Trattamento verruche plantari)
Valutazione bio-meccanica del piede e del cammino
Valutazione posturale computerizzata
Plantare Semifunzionale Fisiologico
Plantare neuro-posturale
Plantare Funzionale per Sportivi di Root
Plantari Accomodativi
Plantari Palliativi
Plantari pre/post-chirurgico

La postura: lo specchio della nostra salute
La postura è la rappresentazione visibile della nostra salute e racconta la nostra storia. Il fisioterapista specializzato in posturologia clinica è in grado di interpretare gli schemi posturali e di conseguenza di comprendere le disfunzioni di origine articolare, muscolare e viscerale.
che cos’è la posturologia clinica
La Posturologia analizza e cura il funzionamento del Sistema Posturale e gli squilibri ad esso legati. La postura è la rappresentazione visibile della nostra salute e racconta la nostra storia. Il fisioterapista specializzato in posturologia clinica è in grado di interpretare gli schemi posturali e di conseguenza di comprendere le disfunzioni di origine articolare, muscolare e viscerale.
Durante la valutazione posturale il paziente viene osservato in piedi e da fermo e visitato con test clinici posturologici ed esame computerizzato baropodometrico. Il posturologo, in questo modo, studia i meccanismi neurologici involontari che rendono possibile il movimento e interpreta i percorsi disfunzionali, sintomatologici e non sintomatologici provenienti dai vari apparati dell’organismo. Al termine della valutazione viene elaborato un piano di trattamento personalizzato e una strategia di cura che può avvalersi, oltre che delle tecniche osteopatiche e fisioterapiche, anche del contributo di altre figure sanitarie. Dopo ciascuna seduta il paziente potrà osservare immediatamente i benefici del trattamento mediante un analizzatore posturale computerizzato.
La caratteristica principale del trattamento posturologico è la considerazione della cura dell’individuo e non del singolo apparato. Tale filosofia si traduce nella cura di tutti gli apparati connessi a quello disfunzionale. Le problematiche di origine viscerale saranno curate con la partecipazione di un nutrizionista, i disequilibri di carattere energetico con il naturopata, le disfunzioni del piede con il podologo, le problematiche della masticazione con la collaborazione di un odontoiatra e uno gnatologo. Questo approccio multidisciplinare consiste in un lavoro di equipe e coinvolge varie specializzazioni mediche differenti quali la Podologia, l’Oculistica, la Vestibologia, la Gnatologia e l’Odontoiatria.
Il ruolo del posturologo è quello di individuare il filo conduttore che lega le varie patologie presentate dal paziente e gli organi maggiormente responsabili delle alterazioni posturali al fine di concertare, avvalendosi della consulenza di altri specialisti, la terapia più opportuna ed il percorso di Rieducazione Posturale più appropriato per ogni paziente.
Le Patologie di pertinenza posturologica sono di solito conseguenti ai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del sistema posturale:
Protocolli
trattamento delle cervicalgie
trattamento delle lombalgie
trattamento delle dorsalgie
stabilità del baricentro e funzionalità motoria
visita posturale
stabilometria computerizzata su pedana
terapia osteopatica per i disordini posturali
educazione ad una corretta postura
mal di schiena
cefalea
problemi articolari
artrosi
ernie del disco
scoliosi
vizi dell'assetto della colonna vertebrale
malocclusione dentaria
problematiche dell'appoggio del piede
deficit della muscolatura oculare

Colonna vertebrale
Trattiamo con efficacia ed efficienza processi infiammatori delle estremità e della colonna vertebrale con sintomatologia dolorosa e limitazione funzionale. Trattiamo il dolore localizzato e persistente spesso associato anche a rigidità muscolari in prossimità della zona interessata.
Il servizio di Ortopedia Clinica di Futura Sport Clinic è inserito all’interno di un centro medico multidisciplinare dotato di risorse diagnostiche e tecnologiche che permette la consulenza immediata di diverse figure specializzate.
Presso il nostro Centro potete effettuare visite di controllo per inquadramento diagnostico e terapeutico o visite di valutazione post chirurgica. Sapremo valutare per voi il miglior percorso terapeutico.